top of page

Cos'è una parrucca in monofilamento?

La parrucca in monofilamento presenta una lavorazione artigianale in cui i capelli sono cuciti a mano sulla calotta, uno ad uno, in modo da imitare l’effetto del cuoio capelluto.


In pratica il monofilamento (presente sul top della parrucca) consiste in un filo trasparente che viene intrecciato per costruire una base su cui annodare i capelli.


L’alternativa al monofilamento è la lavorazione a macchina in cui il top è composto interamente da strati di tessitura cuciti a macchina fra loro.




ASPETTO E VANTAGGI Le parrucche in monofilamento garantiscono un effetto più naturale perché lasciano trasparire la pelle della cute. Questa lavorazione rende anche la parrucca più traspirante, più leggera e più comoda, particolarmente adatta a quelle persone che devono portarla per problemi medici, come alopecia o chemioterapia. Infine il monofilamento dà maggiore libertà di pettinatura, visto che è possibile fare la riga dalla parte desiderata.

TIPOLOGIE E PREZZI La parrucca in monofilamento è più costosa di quella lavorata a macchina, visto che i capelli vengono cuciti interamente a mano. La parte in monofilamento può essere più o meno estesa e questo inciderà sul prezzo del prodotto finito. Nella maggior parte dei casi il monofilamento è presente solo sul top, la parte più importante della parrucca. La nuca può essere lavorata a macchina o, nel caso di prodotti di alta qualità, a mano. In questo secondo caso i capelli vengono cuciti su una rete che differisce dal monofilamente per elasticità e per dimensione dei buchi. In alcuni casi il monofilamento è presente solo sul vortice, o addirittura solo lungo la riga, per contenere i costi di produzione.Esistono anche dei monofilamenti a più strati, che consentono di nascondere il ritorno del nodo e garantiscono un comfort ancora maggiore a contatto con la cute. Un esempio sono le calotte Lifestyle-2 di Follea, brand americano che produce parrucche di alta qualità. Infine, il monofilamento può essere combinato con il lace front o tulle cinema, per un effetto naturale sia sul top che sull’attaccatura.


bottom of page